Sacrifici umani al Cern di Ginevra (no, scusate è una bufala)!

cern-finto-sacrificio-umanoLa notizia questa estate ha fatto il giro del mondo, grazie ad un video diventato virale in poche ore. Al Cern di Ginevra che è il più importante centro di ricerca di fisica al mondo, si è svolto quello che appare come un rituale occulto in onore della divinità indù Shiva, che non è certo conosciuta per la sua benevolenza.

Nel filmato amatoriale che appare come ripreso da un occasionale osservatore dalla finestra di una palazzina si vedono alcune persone incappucciate in uno dei cortile del Cern, davanti ad una statua della divinità indù Shiva,  (che è stata regalata al Cern da una nazione straniera). Una donna nuda si stende a terra e uno dei partecipanti al rito sembra ad un certo punto affondare il pugnale nel corpo della vittima sacrificale, scatenando la reazione spaventata di chi sta filmando di nascosto la scena, il quale impreca e sembra fuggire terrorizzato. Unico particolare fuori posto se si osserva bene sono le scarpe da ginnastica un pò adolescenziali di uno dei partecipanti.

Le immagini sono un pò macabre, ma da film dell’orrore di terza categoria per la verità. Se il tutto fosse vero sarebbe ovviamente raccapricciante. Se invece si è trattato di uno uno scherzo come poi dalle smentite è sembrato essere, è comunque stato uno scherzo di pessimo gusto. Un portavoce del Cern ha confermato infatti il giorno successivo in tutta fretta che il rito è avvenuto effettivamente nel luogo che compare nel video, ma senza alcuna autorizzazione e che si è trattato di uno scherzo. Nel comunicato ufficiale dell’organizzazione si dice <<Il Cern non ammette questo tipo di scherzi, che possono dare adito a fraintendimenti riguardo alla natura scientifica del nostro lavoro. Gente da tutto il mondo viene a Ginevra per lavorare al Cern, rappresentando religioni e culture assai diverse. L’unico scopo del Cern è comprendere e svelare i misteri della natura, a beneficio dell’intera umanità». Qualunque considerazione vogliate trarne, ogni altro commento credo sia davvero inutile.

Annunci